Redazione MJ News

Redazione MJ News


Domani 20 dicembre alle ore 10:00
tutta la cittadinanza è invitata per un altro bellissimo momento di comunità finalizzato a consegnare idealmente e materialmente ai bambini e alla cittadinanza un altro spazio importante che riguarda tanto il gioco quanto l'offerta formativa.

“La donazione in generale, e quella degli organi in particolare, è vita. Parliamo non solo di un gesto di speranza che infonde coraggio a chi è affetto da una patologia, ma anche di un messaggio di solidarietà che dimostra come, pur nei momenti più difficili, l'umanità sia capace di grandi azioni”.

Nella sala consiliare di via Ridola, il Presidente della Provincia di Matera Francesco Mancini ha consegnato una targa ricordo agli atleti trapiantati Angelo Panio e Francesco Fiore, nell’ambito di un’iniziativa volta a sensibilizzare gli studenti delle scuole superiori di Matera città organizzata di concerto con l’ANED Basilicata e denominata <<Io corro perché tu hai donato>>.
“Il donatore – ha rimarcato Mancini – con il suo gesto può offrire una seconda possibilità a chi soffre e migliorare la qualità della vita di chi riceve un trapianto, permettendogli di tornare a vivere una vita normale e indipendente”.
Rivolgendosi agli studenti, Mancini ha loro ricordato che “donare è anche un atto di responsabilità verso sé stessi e gli altri, un modo per lasciare un segno positivo nel mondo e per contribuire a migliorare la vita di chi ci circonda”.
Infine, ha voluto sottolineare come l’iniziativa sia stata fortemente voluta proprio “perché siamo consapevoli dell’importanza della donazione e vogliamo sensibilizzare i giovani affinché comprendano bene cosa vuol dire donare, soprattutto per chi riceve.
Ringrazio l’ANED Basilicata e il suo presidente, Donato Andrisani, così come i dirigenti scolastici e i docenti che hanno accompagnato le scolaresche. Naturalmente un ringraziamento particolare va ai relatori, Maria Grazia Schievenin e Francesco Zuccaro, oltre che a Panio e Fiore, splendidi rappresentanti della nostra terra e di come ci si possa giovare del gesto altruistico per eccellenza, la donazione”.
Nel corso della mattinata, dopo gli interventi di Mancini e Andrisani, Maria Grazia Schievenin, coordinatrice del Centro Regionale Trapianti d’Organo e Tessuti della Regione Basilicata, e Francesco Zuccaro, specialista dell’Unità Operativa Complessa Anestesia e Rianimazione dell’ospedale “Madonna delle Grazie” di Matera, hanno relazionato sulle modalità della donazione e interagito con gli studenti, sottoponendoli a test e quiz sul tema e rispondendo alle numerose domande poste dalle scolaresche presenti.
Molto toccante la testimonianza di Panio e Fiore, che hanno raccontato dapprima l’incontro con le rispettive patologie e la successiva trafila del trapianto, per poi elencare le loro gesta sportive con la Nazionale Italiana Trapiantati.

L’Unità Operativa Semplice Dipartimentale "Nutrizione Clinica e Dietologia" dell’Azienda Sanitaria Locale di Matera ha attivato tre day service per celiachia, obesità e disturbi della nutrizione e dell’alimentazione. I day service attivi all’ospedale Madonna delle Grazie di Matera semplificano le procedure poiché permettono all’unita operativa la presa in carico del paziente e la gestione di tutti gli appuntamenti previsti dal percorso diagnostico e terapeutico. Dunque il paziente non deve preoccuparsi di prenotare le visite specialistiche utili a definire il proprio quadro clinico, ma se ne occupa direttamente il reparto Nutrizione Clinica e Dietologia.

“In questo modo – afferma Carmela Bagnato, responsabile della UOSD Nutrizione Clinica e Dietologia – si programma meglio e si velocizza l’iter diagnostico-terapeutico del paziente perché noi possiamo accedere alle agende delle varie unità operative e prenotare direttamente le date delle visite. Avendo già un calendario di disponibilità riusciamo a coordinarci meglio ma soprattutto facilitiamo la vita al paziente che non deve preoccuparsi di contattare il proprio medico curante per le ricette e poi prenotare visite o esami specialistici. Oltre ad occuparci di tutto noi, c’è il vantaggio di avere l’intero percorso informatizzato che investe anche la fase di prenotazione al Cup con una via preferenziale per la disponibilità di date per visite ed esami”.

Il servizio day service è già attivo grazie alla collaborazione delle unità operative di Medicina, Gastroenterologia, Cardiologia, Pneumologia, Neuropsichiatria infantile, Pediatria, Psichiatria, Fisiatria e Laboratorio analisi.

“Il day service – afferma il Direttore Generale dell’ASM, Maurizio Friolo- rappresenta un grande vantaggio per i pazienti con sospette patologie quali, celiachia, obesità, disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, in particolare anoressia, che possono interfacciarsi con un solo reparto agevolando tutto l’iter diagnostico-terapeutico senza preoccuparsi di altro. L’attivazione di questo percorso è una risposta alla crescita di queste patologie, soprattutto obesità e anoressia. In questo modo, all’aumentato fabbisogno assistenziale, l’ASM risponde con un servizio più efficiente che prevede per l’ospedale di Matera, unico in Basilicata, anche il servizio di emergenza e ricovero per pazienti anoressici”.

I danni strutturali presenti nel sottopassaggio che collega il centro della città con via Lido sono stati valutati con importante celerità dai responsabili ANAS che, dopo un sopralluogo tecnico, hanno disposto la progettazione di messa in sicurezza, analizzando le criticità riscontrate e gli interventi immediati da realizzare per permettere la riapertura.

 

Come da incontro avuto con il Sindaco Enrico Bianco, che ha richiesto ad ANAS di risolvere al più presto, in sicurezza, la questione, i tecnici hanno stabilito che nel giro di questa settimana il problema verrà risolto con l’apporto di alcune controtravi di ferro che permettano di sostenere le tre campate danneggiate dall’urto avvenuto giovedì a causa di un braccio elevatore presente su un camion.

Un intervento veloce ed importante perché si è osservato che, proprio in coincidenza con i danni avvenuti sotto il manto stradale, sopra non esiste alcun peso derivante dal traffico della complanare della strada statale 106, essendoci soltanto uno spazio intercluso alla circolazione.

 

Entro il fine settimana dunque avverrà probabilmente la fine dei lavori ed il sottopassaggio sarà riaperto mentre per i lavori definitivi i tempi saranno più lunghi.

Soddisfatto il capogruppo di Impegno Comune, Giuseppe Ferrara che, ringraziando ANAS per la disponibilità ed il tempestivo intervento, ha auspicato che i tempi futuri siano maturi per riaprire prima possibile la strada che dallo Zuccherificio si colleghi alla complanare alle spalle dell'autosalone, passando da via Zuccherificio. Questo, secondo Ferrara, aiuterebbe la viabilità cittadina a gestire momenti di urgenza e di opportuna rilevanza non congestionando le altre vie che portano alla città.

Si comunica alla cittadinanza che in data odierna abbiamo protocollato la richiesta di accesso agli atti amministrativi in merito all’abbattimento del pino domestico (Pinus pinea) sito all'interno del perimetro della villetta comunale di via Pisanelli, noto per essere il posatoio della colonia cittadina dei falchi grillai.

Riteniamo che l'abbattimento di un albero di tale importanza ecologica, in quanto punto di sosta per una specie protetta come il falco grillaio, possa avere implicazioni significative per la fauna locale e per l'equilibrio naturale dell'area.

Pertanto, abbiamo chiesto all’amministrazione comunale di poter conoscere le motivazioni e consultare i documenti autorizzativi al fine di per comprendere a fondo la vicenda.
Siamo consapevoli delle esigenze di sicurezza e manutenzione che potrebbero giustificare tali interventi, tuttavia riteniamo essenziale che vengano valutate tutte le possibili soluzioni alternative per preservare l'habitat che Montalbano Jonico offre alla colonia di falchi grillai, specie di rilevanza ecologica, tutelata a livello unionale.

Ricordiamo che il falco grillaio figura nell’Allegato I e nell’Allegato II della Convenzione sulla Conservazione delle Specie Animali Selvatiche Migratrici, anche nota come Convenzione di Bonn (CMS, 2015), mentre, a livello nazionale, è nell’elenco delle specie particolarmente protette di cui all’art. 2 della legge n. 157/92.
La tutela dei siti in cui il grillaio effettua i dormitori (siti in cui si raduna al tramonto l’intera colonia, censita nel 2024 in 350 esemplari) assume una particolare rilevanza nella conservazione della specie anche perché gl’individui di ogni popolazione sembrano essere particolarmente abitudinari, utilizzando gli stessi siti per numerosi anni (De Frutos et al., 2009). Un tipico esempio di quanto detto è il pino domestico (Pinus pinea) al centro di una rotatoria di Matera che è utilizzato continuativamente da oltre 30 anni (M. Bux, com. pers.).

Daremo conto alla cittadinanza dell’accaduto con valutazioni basate sulla documentazione prodotta. Resta il rammarico per questo abbattimento a nostro avviso ingiustificato.

Nella mattinata del 12 dicembre, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Matera, Alessio Coccioli, in occasione delle prossime festività ha incontrato il personale dell’Arma dei Carabinieri e del Corpo della Guardia di Finanza visitando i rispettivi Comandi Provinciali.

Accolto dal Comandante Provinciale dei Carabinieri, Colonnello Giovanni Russo, presso la Caserma intitolata al “Magg. M.O.V.M. Rocco Lazazzera”, ha incontrato i Comandanti delle Compagnie di Matera, Pisticci, Tricarico e Policoro nonché una rappresentanza dei Comandanti di Stazione, dei reparti speciali, e del personale di ogni ordine e grado in servizio nella provincia. Nella circostanza è stata illustrata l’organizzazione dell’Arma operante sul territorio nelle sue diverse articolazioni non solo operative, ma anche gestionali e logistiche.

L’alto magistrato, a conclusione della visita, ha rivolto il proprio apprezzamento per l'impegno dell’Arma, sottolineando l’importanza del loro operato a favore dei cittadini sotto il profilo della sicurezza e della giustizia.

A seguire, il Procuratore Coccioli, è stato accolto presso la caserma intitolata al “Fin. M.B.V.M. Vincenzo Rutigliano” dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Colonnello Roberto Maniscalco. Dopo i saluti di rito, il Procuratore ha incontrato una rappresentanza di militari di ogni ordine e grado in servizio nella provincia materana, ai quali ha rivolto un indirizzo di saluto, esprimendo parole di apprezzamento per l’attività svolta e per l’impegno profuso nel territorio a tutela della sicurezza economico-finanziaria.

Successivamente, il Comandante Provinciale, alla presenza dei Comandanti del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Matera, del Gruppo di Matera, della Compagnia di Policoro  della Tenenza di Metaponto e di tutto il quadro Ufficiali, ha tenuto un briefing istituzionale durante il quale ha illustrato all’Autorità Giudiziaria la realtà socio-economica della provincia, i principali fenomeni illeciti di natura economico-finanziaria, l’organizzazione del Corpo sul territorio a presidio della legalità, i risultati conseguiti nell’anno 2024, nonché le principali attività in corso di esecuzione nei diversi comparti della missione affidata al Corpo a garanzia degli interessi economico-finanziari nazionali, comunitari e locali.

Il Colonnello Maniscalco ha quindi ringraziato il Dottor Alessio Coccioli per la vicinanza che ha voluto attestare con la visita odierna alla Guardia di Finanza, rinnovando la massima disponibilità e collaborazione del Corpo nel fornire il proprio contributo, in concorso con le altre Forze di Polizia, a tutela della legalità della provincia materana.

“Le Pro Loco rappresentano da sempre il cuore pulsante della valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale dei nostri territori. La loro azione quotidiana, alimentata dalla passione e dall’impegno volontario, costituisce una risorsa imprescindibile per lo sviluppo delle comunità locali, favorendo coesione sociale, promozione turistica e crescita culturale. La XXVII Giornata Regionale delle Pro Loco UNPLI Basilicata sarà un’importante occasione di confronto sulle sfide e le opportunità che il nostro operato incontra in un contesto in costante evoluzione. Questo evento offrirà inoltre l’opportunità di ribadire il valore del nostro lavoro, sottolineando il ruolo delle Pro Loco come protagoniste attive di uno sviluppo sostenibile, inclusivo e profondamente radicato nella storia e nelle tradizioni lucane” - dichiara Vito Sabia, Presidente Pro Loco UNPLI Basilicata, rivolgendo un sentito ringraziamento a tutte le Pro Loco della Basilicata per il loro instancabile contributo e agli ospiti che, con le loro esperienze e prospettive, arricchiranno il dibattito. “La nostra missione comune – conclude Sabia - è quella di costruire un futuro in cui le nostre radici siano una base solida per affrontare con entusiasmo i cambiamenti e promuovere il progresso”.

La giornata avrà inizio la mattina alle 9:30 in Piazza Eraclea con l’apertura dell’area espositiva delle Pro Loco UNPLI di Basilicata. Seguirà alle ore 10:00 al Palazzo Rondinelli, il convengo dal titolo “Le Pro Loco nel processo di sviluppo locale a base sociale e culturale”. L’appuntamento inizierà con i saluti istituzionali di Giuseppe Di Sanzo, Sindaco di Montalbano Jonico, Isabella Rivelli, Presidente della Pro Loco locale, Angelica Cappiello Vice Presidente Unpli Basilicata, Ines Nesi, Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Montalbano, Saveria Catena, Segretaria regionale UNPLI Basilicata, Bcc Basilicata. Prima parte dell’incontro che vedrà Sabia nelle vesti di relatore. Il via, poi, alla seconda fase dedicata ad un vero e proprio dibattito che vedrà, tra i numerosi interventi, i rappresentanti UNPLI provenienti da varie regioni italiane al fine di un confronto costruttivo tra le diverse realtà territoriali: Rocco Lauciello, Presidente UNPLI Puglia, Antonio Bruno, Consigliere Regionale UNPLI Calabria, Luigi Barbati, Presidente UNPLI Campania e i rappresentanti delle associazioni che collaborano con UNPLI: Gerardo Larocca, Presidente Anci Basilicata, Francesco Mancini, Presidente della Provincia di Matera, Pasquale Dimatteo, Coordinatore regionale della Città dell’Olio della Basilicata, Pasquale Stasi, Coordinatore regionale “I Borghi più belli d’Italia” area Basilicata. Sarà un momento, dunque, di condivisione dei vari traguardi raggiunti anche nell’ottica di una programmazione futura. La sessione si concluderà con gli interventi di Antonino La Spina, Presidente Nazionale UNPLI, e Piero Marrese, Consigliere Regionale Basilicata. L’evento sarà moderato dalla giornalista Cristina Longo. La XXVII Giornata delle Pro Loco UNPLI di Basilicata vedrà anche un momento celebrativo: la Cerimonia di Consegna delle benemerenze alle Pro Loco UNPLI di Basilicata, in virtù della loro dedizione al mondo associativo. Ad allietare la sessione mattutina gli intermezzi musicali a cura del Maestro Francesco Muscolino. Dopo la pausa pranzo, il pomeriggio proseguirà con le visite guidate nella città di Lomonaco a cura delle dottoresse Porzia Lombardi (GAE - Guida Ambientale Escursionistica) e Alessia Grieco (Guida turistica) al fine così di valorizzare uno dei perni dell’UNPLI, ossia la promozione culturale/storica, sociale, turistica e ambientale, andando questa volta alla scoperta e alla riscoperta degli scorci più caratteristici e suggestivi della città ospitante. La manifestazione, sostenuta dal Fondo Etico BCC Basilicata, vede il patrocinio dell’UNPLI nazionale, della Pro Loco e del Comune di Montalbano, della Regione Basilicata, dell’Apt, dell’Anci, della Provincia di Matera, del Centro Servizio Volontariato Basilicata, del Forum Terzo Settore, dell’associazione “Borghi più belli d’Italia” e dell’associazione Nazionale Città dell’olio. Previsto per l’occasione anche un momento serale patrocinato dalla Pro Loco e dal Comune di Montalbano, e dall'associazione culturale Ensemble Teatro Instabile, con gli Accipiter in concerto alle ore 20:00 in Piazza Vittoria e che vede come slogan “Fai un regalo alla tua città! Sostieni con i tuoi acquisti i negozi montalbanesi”. 

Oggi la IV Commissione si è riunita per discutere e approvare le linee guida per il dimensionamento scolastico da sottoporre alle province di Matera e di Potenza per la stesura del piano di dimensionamento.

Su iniziativa di Fratelli d’Italia, è stato presentato dalla consigliera Maddalena Fazzari un emendamento che concede alle province la possibilità di creare una dirigenza scolastica nei comuni che sono stati penalizzati nel precedente Piano di Dimensionamento e che abbiano una popolazione scolastica totale di almeno 900 alunni. Contestualmente è risultato decisivo il voto favorevole di FdI e del centrodestra per dar forza ad un ordine del giorno dei consiglieri di opposizione che chiede alla Provincia di Matera la restituzione di una presidenza a Montalbano.

Per questo motivo ringrazio il Presidente Regionale Piergiorgio Quarto, la consigliera Fazzari e il gruppo regionale di Fratelli d’Italia per aver proposto e fatto approvare questo emendamento. La Regione Basilicata, il centrodestra e Fratelli d’Italia hanno dato alla Provincia di Matera lo strumento legislativo per ridare a Montalbano (e ad altri comuni svantaggiati) ciò che in passato gli è stato tolto. Ora la Provincia faccia il suo evitando una fuga dalle proprie responsabilità e competenze, come è accaduto lo scorso anno sotto la presidenza Marrese.

Prendo atto con grande soddisfazione della volontà dell’intero Consiglio
Regionale della Basilicata di voler restituire la dirigenza scolastica
alla nostra comunità, infatti la Città di Montalbano aveva subito una
profonda ingiustizia vedendosi privata dei suoi presidi storici in
particolare quello dell’Istituto Superiore Pitagora.
Oggi nella quarta Commissione consiliare è stato approvato all’unanimità
un ordine del giorno, che riconoscendo il maltolto, chiede alla Giunta
regionale di ripristinare nel piano di dimensionamento scolastico del
triennio 2025/2028 la sede della dirigenza al Pitagora.
Un ringraziamento particolare va al consigliere regionale Piero Marrese
che da sempre si è speso per difendere il legittimo diritto della nostra
città ad una istruzione di qualità e presente sul territorio.
Auspico che al più presto la Giunta regionale dia seguito a questa
decisione e Montalbano torni ad avere un presidio culturale e di
prestigio com’è la dirigenza scolastica dell'Istituto "Pitagora".

Nel rispetto dei diritti delle persone indagate, della presunzione di innocenza e della necessaria verifica dibattimentale, per quanto risulta allo stato attuale, salvo ulteriori approfondimenti e in attesa del giudizio, si comunica quanto segue.

La Polizia di Stato di Matera ha effettuato nei giorni scorsi, nei Comuni di Policoro e Scanzano Jonico, servizi straordinari di controllo del territorio, all’esito dei quali sono state identificate 170 persone.

Nel corso delle operazioni sono stati rinvenuti e sequestrati due coltelli, oltre 100 gr. di sostanza stupefacente del tipo hashish, 30 gr. di cocaina, un flaconcino di metadone e un paio di dosi di eroina.

Tre persone sono state deferite all’Autorità Giudiziaria per il reato detenzione di sostanze stupefacenti, mentre un quarto soggetto è stato deferito per porto abusivo di arma, poiché trovato in possesso di un coltello a serramanico nella pubblica via.

Sono stati controllati diversi esercizi pubblici del centro, al fine di verificare il rispetto delle norme riguardanti la somministrazione di alimenti e bevande.

L’attività è stata svolta congiuntamente da personale del Commissariato di P.S. di Policoro, della Squadra Mobile, della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Questura di Matera, unitamente all’unità cinofila appartenente al gruppo della Guardia di Finanza di Matera.

Pagina 1 di 98

Porta MJ Radio sempre con te

Scarica la nostra APP ed ascolta la musica di MJ Radio sul tuo smartphone.

 

os

android.

os

 

Ci trovi anche su

 

os

android.

os

os

os

os

os

os